Corso Massaggio per Neonati
Operatrice: Paola Zanasi
In molte antiche tradizioni il massaggio per i neonati veniva praticato per aiutare il bambino nel suo affacciarsi alla vita.
In India il massaggio ai neonati viene praticato col contatto pelle a pelle, di fondamentale importanza per rinforzare il legame tra il bimbo e la madre o il padre; infatti viene fatto in un ambiente caldo dove il genitore può rimanere con le gambe scoperte e il bambino vi si appoggia svestito. L’utilizzo di un olio specifico e il tocco del genitore aiuta il bimbo a prendere consapevolezza dei propri confini e del proprio corpo, inoltre il gesto consapevole e lo sguardo amorevole del genitore nutrono in profondità questo legame, portando nel bimbo fiducia verso il mondo esterno.
In questo massaggio ritroviamo inoltre tecniche che possono aiutare il bambino a superare piccoli disagi quotidiani, come ad esempio le fastidiose coliche.
Presso Armonia Yoga potete trovare corsi dedicati alle mamme e ai bebè per imparare quest’arte, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto per iniziare un viaggio di scoperta del meraviglioso mondo dell’inizio della vita attraverso l’antica saggezza dell’Ayurveda.
- Visite: 1986